Process_Factory_UNI_EN_ISO_14004È stata pubblicata la nuova versione della UNI EN ISO 14004 “Sistemi di gestione ambientale – Linee guida generali per l’implementazione”, che integra la UNI EN ISO 14001 aiutando le imprese a ottenere il massimo dal proprio sistema di gestione ambientale superando le insicurezze tipiche di ogni fase di avvio.

 

La premessa, fondamentale, è che oggi le imprese sono tenute sempre di più sotto pressione affinché provvedano a migliorare l’impatto ambientale delle rispettive produzioni. Per farlo hanno bisogno però di un approccio sistemico che le aiuti a costruire e mettere a regime il proprio sistema di gestione ambientale.

La nuova UNI EN ISO 14004, in buona sostanza, stabilisce il “come”, fornendo le linee guida per definire, attuare, mantenere attivo e migliorare nel tempo un sistema di gestione ambientale, nonché per coordinarlo con altri sistemi di gestione. Le indicazioni della norma sono applicabili a qualunque organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, dalla tipologia e dalla localizzazione sul territorio.

 

La norma internazionale UNI EN ISO 14004 fa parte di una serie di standard sulla gestione ambientale elaborati a livello internazionale dal Comitato tecnico ISO/TC 207, in cui rientra anche la famosa ISO 14001. La differenza principale è che mentre quest’ultima è l’unica a contenere i requisiti oggetto di audit ai fini di una certificazione o di un’autodichiarazione, La UNI EN ISO 14004 contiene esempi, descrizioni e scelte che permettono sia di attuare un sistema di gestione ambientale, sia di consolidare le sue interrelazioni con la gestione globale dell’organizzazione.

 

Sebbene le linee guida di questa norma internazionale siano coerenti col modello di sistema di gestione ambientale della ISO 14001, non sono comunque destinate a fornire le interpretazioni dei requisiti di tale norma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Informativa sulla Privacy.

    uoi approfondire il nostro approccio al servizio?
    contattaci

    © 2021 Process Factory
    All rights reserved
    Developed by MirabolaMente

    AZIENDA

    Process Factory
    via Antonio da Noli, 4/6
    50127 Firenze
    tel: +39.055.461947
    info@processfactory.it
    posta@pec.processfactory.it

    INFO

    C.F. P.IVA e R.I. 05805200481
    SDI M5UXCR1
    Cap. Soc. € 80.000 i. v.
    Numero REA FI-576863
    Privacy PolicyCookie Policy

    SEGUICI SU

    Leave a Reply