Slide PERCORSO
Ogni impresa ha una responsabilità

diretta o indiretta  nel contribuire al conseguimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

La visione di sviluppo sostenibile aziendale secondo Process Factory.
Ogni impresa è chiamata ad avviare un percorso di trasformazione

del modello di business in ottica sostenibile, un modello in grado di creare, consegnare e catturare valore per i propri stakeholder mantenendo o incrementando il capitale naturale, economico e sociale su cui si basa.

purpose

  • Lo scopo – o purpose, in inglese – è significato e la ragion d’essere di ogni organizzazione, una sintesi fra aspettative degli stakeholder, contesto esterno e implicazioni sul modello di business.
  • Diversamente da mission e vision, la definizione dello scopo deriva dal coinvolgimento degli stakeholder, a cominciare dai dipendenti dell’organizzazione che in esso devono potersi riconoscere, trovando motivo di ispirazione, responsabilizzazione e motivazione.
  • Process Factory supporta le organizzazioni orientate alla sostenibilità come strategia di sviluppo a definire il proprio scopo, attraverso l’analisi del contesto aziendale, del modello corrente di business e dei propri stakeholder.

set up

  • Affinché l’ideale di trasformazione trovi forma e concretezza, lo scopo o purpose deve tradursi in un insieme di scelte e azioni coerenti tale da incidere in modo anche profondo sul modo di presidiare il mercato.
  • Le organizzazioni devono rivedere e in alcuni casi rifondare il modello di business su principi di sostenibilità, tenendo conto del necessario equilibrio tra sviluppo economico, sociale e ambientale a vantaggio di tutti gli stakeholder. Un modello, in altre parole, in grado di creare e consegnare valore condiviso.
  • Process Factory supporta le organizzazioni nel set-up del proprio modello di business sostenibile attraverso strumenti e modalità partecipative: (sustainable) business model canvas, analisi di materialità, stakeholder engagement.

design

  • La fase progettuale è la più entusiasmante, quella in cui le idee e la creatività sostengono la definizione di percorsi e programmi di Change Management, Process & People Management e Risk Management.
  • In Process Factory riteniamo che un approccio vincente a tali ambiti debba rispondere a logiche di integrazione e bilanciamento verso la sostenibilità: i 17 SDGs delle Nazioni Unite sono il faro e il punto d’approdo a cui dobbiamo guardare in fase di design.

sustain

  • Anche il progetto migliore è destinato a fallire se non viene adeguatamente sostenuto in fase di attuazione. La debolezza delle organizzazioni, spesso, sta proprio nel gap fra la definizione della strategia e la sua esecuzione.
  • Il nostro supporto si applica esattamente alla soluzione di questo gap, con riferimento ai fattori ESG (Environment, Social, Govenance).
    Sistemi di gestione: strumenti operativi negli ambiti QHSE
    Iniziative ambientali: LCA, carbon e water footprint, etichette ambientali
    Business process management: definizione e miglioramento dei processi aziendali
    Welfare e benessere aziendale
    Risk management e Compliance: la gestione dei rischi e la compliance a supporto del business per la crescita del valore dell’impresa
    Training: perCorsi di trasFormazione a catalogo e personalizzati per la crescita delle competenze

disclosure

  • Ogni percorso di trasformazione richiede una misurazione dei benefici ottenuti attraverso una reportistica affidabile, veritiera e trasparente.
  • Process Factory misura le performance dell’organizzazione in tutte le variabili della sostenibilità secondo i principali standard internazionali: GRI, CDP, SASB, IR.
  • Mette a disposizione software innovativi a supporto del processo di rendicontazione.
  • Definisce dashboard sui KPI dell’organizzazione attraverso i più diffusi strumenti di Business Intelligence.

cosa possiamo fare per te?

consulenza

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Informativa sulla Privacy.

    vuoi approfondire il nostro approccio al servizio?
    contattaci

    © 2021 Process Factory
    All rights reserved
    Developed by MirabolaMente

    AZIENDA

    Process Factory
    via Antonio da Noli, 4/6
    50127 Firenze
    tel: +39.055.461947
    info@processfactory.it
    posta@pec.processfactory.it

    INFO

    C.F. P.IVA e R.I. 05805200481
    SDI M5UXCR1
    Cap. Soc. € 80.000 i. v.
    Numero REA FI-576863
    Privacy Policy – Cookie Policy

    SEGUICI SU