Skip to main content

Realizzare un modello di business sostenibile significa calare la sostenibilità nel sistema impresa. Ora, per sposare la sostenibilità e integrarla nelle proprie attività occorre anzitutto rivedere il proprio modello di business in chiave sostenibile, il che implica attenzione a una gestione che segua principi etici e ridistribuisca il valore generato ai propri stakeholder, ma soprattutto la capacità di garantirsi un posizionamento competitivo con ritorni stabili nel lungo periodo.

Un modello di business sostenibile, inoltre, è decisamente orientato al rispetto della compliance e delle normative di riferimento, oltre che al monitoraggio degli impatti che le proprie attività generano sia a livello ambientale che sociale. Il tutto perseguendo la logica del miglioramento continuo.

Coinvolgere la supply chain

Un altro fattore chiave da considerare è l’impatto esercitato dalla propria filiera o catena di fornitura – supply chain, per usare un anglicismo largamente diffuso – e quindi l’adozione di iniziative volte a promuoverne la sostenibilità: sottoponendo i vari anelli della supply chain ad assessment di sostenibilità, incoraggiando la riduzione dei consumi di acqua ed energia, ecc.

Oltre alla catena di fornitura, ogni impresa vanta una rete più o meno ampia di stakeholder tra cui clienti, dipendenti, comunità locali, istituzioni… Tutti soggetti che hanno nei suoi confronti attese diverse. Ebbene, la conoscenza di queste attese è fondamentale, è la condizione necessaria perché l’impresa sia in grado di creare valore per ciascuno dei suoi portatori d’interesse.

Vuoi approfondire il nostro approccio al servizio?
contattaci

© 2021 Process Factory
All rights reserved
Developed by MirabolaMente

AZIENDA

Process Factory
via Antonio da Noli, 4/6
50127 Firenze
tel: +39.055.461947
info@processfactory.it
posta@pec.processfactory.it

INFO

C.F. P.IVA e R.I. 05805200481
SDI M5UXCR1
Cap. Soc. € 80.000 i. v.
Numero REA FI-576863
Privacy PolicyCookie Policy

SEGUICI SU