Skip to main content

Il concetto di sostenibilità ha visto una profonda evoluzione nel corso del tempo. Nato, in un primo momento, con riferimento esclusivo alla dimensione ambientale, ha subito una profonda trasformazione che ha portato a ripensarlo con un significato sempre più ampio, andando ad abbracciare anche la dimensione economica e sociale.

Storicamente, il processo di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali relativamente allo sfruttamento delle risorse naturali v fatto risalire agli anni Settanta del secolo scorso. A questo problema fu trovata una prima risposta in ambito economico, cercando di pianificare in modo strategico l’utilizzo delle risorse: ciò ha permesso di comprendere la rilevanza della natura e dell’utilizzo consapevole delle risorse nel contesto economico.

Il concetto ha trovato la sua prima espressione esplicita grazie alla pubblicazione del Rapporto Brundtland nel 1987, dove appare la definizione di sviluppo sostenibile.
Con questa espressione si fa riferimento a una tipologia di sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Tale definizione mette in luce la volontà di muovere verso di un modello di sviluppo che si discosti dal tradizionale metodo take make waste, incoraggiando un sistema di produzione capace di tener conto sia delle esigenze di natura economica che degli impatti sociali e ambientali sulle future generazioni.
L’obiettivo di questo modello è quello di raggiungere un sistema in equilibrio: maggiore è la sua stabilità e maggiori saranno le sue capacità di autoregolarsi rispetto a fattori interni ed esterni che tendono ad alterarne lo stato.
Così facendo, un sistema è in grado di utilizzare le risorse necessarie evitandone gli sprechi, ottimizzandone l’impiego e, quindi, riducendo il proprio impatto: l’ecosistema acquisisce la capacità di mantenere uno stato di equilibrio che è implicitamente sostenibile.

Vuoi approfondire il nostro approccio al servizio?
contattaci

© 2021 Process Factory
All rights reserved
Developed by MirabolaMente

AZIENDA

Process Factory
via Antonio da Noli, 4/6
50127 Firenze
tel: +39.055.461947
info@processfactory.it
posta@pec.processfactory.it

INFO

C.F. P.IVA e R.I. 05805200481
SDI M5UXCR1
Cap. Soc. € 80.000 i. v.
Numero REA FI-576863
Privacy PolicyCookie Policy

SEGUICI SU