Process Factory

You Are Viewing

BANDO FONDIRIGENTI PER LA FORMAZIONE, SI PUNTA SULLA SOSTENIBILITÀ

perCorso di trasFormazione_Process Factory_bando FondirigentiFondirigenti ha deliberato un Avviso da 7 milioni di euro per supportare le aziende nella fase di ripartenza post Covid-19 attraverso la formazione. Da domani, 27 ottobre, sarà possibile presentare la domanda per accedere al bando.

 

Obiettivo: incentivare le aziende a rendere le funzioni aziendali tradizionali sempre più agili.  Il fine ultimo? Rispondere al cambiamento imposto dall’emergenza sanitaria e dai principali trend legati alla sostenibilità

 

QUALI SONO LE ATTIVITÀ FINANZIABILI?

Per accedere al finanziamento le aziende dovranno presentare un Piano formativo riguardante lo sviluppo di competenze in una delle seguenti aree: Riorganizzazione dei processi Strumenti per il rilancio Sostenibilità e Green Economy. E scegliere, successivamente, l’ambito di azione tra quelli di seguito riportati:

 

Area 1 – Riorganizzazione dei processi
1.1 Supply chain
1.2 Produzione
1.3 Reti di vendita

 

Area 2 – Strumenti per il rilancio
2.1 Digital marketing
2.2 Finanza e incentivi
2.3 Nuovi Modelli organizzativi

 

Area 3 – Sostenibilità e Green Economy
3.1 Sostenibilità

 

In merito a quest’ultima, gli interventi saranno finalizzati a fornire competenze per agevolare la transizione alla sostenibilità delle imprese, dal punto di vista tecnologico, organizzativo e di gestione delle relazioni con gli stakeholder.

A titolo di esempio le linee d’azione potranno riguardare: reporting di sostenibilità, processi produttivi a basso impatto ambientale, progettazione e realizzazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale, audit ambientali, ecc.

 

Come forse già saprete, Process Factory supporta da sempre la formazione delle aziende. E a questo proposito ci sembrava utile segnalarvi l’opportunità di prendere parte a un vero e proprio perCorso di trasFormazione, accedendo al finanziamento di Fondirigenti.

Lo abbiamo chiamato perCorso di trasFormazione non a caso. Partendo dai fondamentali, infatti, vengono affrontate via via tematiche sempre più specifiche. In tutto sono 17 i moduli e, ognuno di essi è tenuto da uno o più docenti esperti nella materia trattata. Per sapere cosa dicono di noi, potete cliccare al seguente link: https://www.training4sustainability.it/.

 

I DESTINATARI DEL FINANZIAMENTO

A chi si rivolge il bando?

I destinatari sono i dirigenti che lavorano nelle aziende aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, la cui iscrizione al Fondo venga confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria. Al momento della presentazione del Piano formativo, le aziende dovranno risultare con lo stato “attivo”.

 

Chi non potrà partecipare?

Da questo bando sono escluse le grandi imprese con saldo disponibile sul conto formazione pari o superiore a 15.000 euro. E le imprese che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, concordato preventivo, ecc.

 

TEMPISTICHE E IMPORTI

Apertura del bando e durata delle attività finanziate

Come anticipato, sarà possibile fare domanda – online – a partire dalle ore 12.00 del 27 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2020.

Le attività potranno iniziare dopo la pubblicazione della graduatoria sul portale web di Findirigenti che avverrà entro massimo 90 giorni dal termine per la presentazione dei Piani.

Gli interventi, compresa la loro rendicontazione, dovranno concludersi entro 7 mesi a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria.

 

L’ammontare del contributo

Le aziende potranno ricevere un finanziamento massimo di 10.000 euro. Di questi, 8.250 euro dovranno essere destinati alla formazione.

 

Per una lettura completa dell’Avviso potete cliccare sul seguente link: Testo integrale Avviso 2/2020.

Per contatti e informazioni relative a progetti di formazione, potete rivolgervi a training@processfactory.it.