Il processo di coinvolgimento degli stakeholder di un’organizzazione (stakeholder engagement) rappresenta un processo sempre più centrale e integrato nella governance e nella strategia d’impresa. Consente di individuare e mettere a terra le priorità di intervento e le aree di maggiore rilevanza economica, ambientale e sociale dell’organizzazione. Supporta quindi le scelte strategiche e le azioni prioritarie rafforzando e legittimando l’integrazione della sostenibilità nel business.

La sostenibilità costituisce un asset necessario per le imprese che vogliono investire sulla propria reputazione e sviluppare un percorso evolutivo credibile, competitivo e duraturo.
La crescente complessità e variabilità del contesto richiede progetti ambiziosi che non possono essere affrontati l’uno indipendentemente dall’altro: sono fondamentali partnership forti in grado di integrare visioni e attori molteplici per cercare di delineare un modello di sviluppo tale da mettere in modo un processo di crescita più inclusivo e sostenibile.

Costruire relazioni stabili per lo sviluppo

In questo contesto, le imprese sono chiamate ad assumere un ruolo sempre più centrale per coinvolgere e influenzare i propri stakeholder, integrandoli nel percorso verso il conseguimento di obiettivi di politica globale.

I target definiti dall’Agenda 2030 sottolineano come imprese, cittadini, organizzazioni non-profit e governi siano chiamati a collaborare per conseguire uno scopo più ampio, che da soli sarebbe impossibile raggiungere.

Coinvolgere diversi attori nei propri processi decisionali rappresenta un tema centrale per le aziende che vogliono comprendere le relazioni e le interdipendenze con e fra i propri stakeholder di riferimento.

Il documento qui disponibile per il download approfondisce il tema dello Stakeholder Engagement secondo le best practice elaborate da AccountAbility, società internazionale che ha pubblicato nel 1999 lo standard AA1000 e nel 2005 lo Stakeholder Engagement Standard.

AA1000 AcountAbility Principles Standard (AA1000AP: 2018)

Coerentemente con il nostro approccio, il documento affronta tutti gli step di un corretto processo di coinvolgimento degli stakeholder, i punti di attenzione e le domande chiave, oltre a proporre alcuni  strumenti utili da adottare nelle varie fasi.

scarica l’approfondimento sullo Stakeholder Engagement

Non hai la password per il download? Iscriviti alla nostra Newsletter per riceverla!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Informativa sulla Privacy.

    uoi approfondire il nostro approccio al servizio?
    contattaci

    © 2021 Process Factory
    All rights reserved
    Developed by MirabolaMente

    AZIENDA

    Process Factory
    via Antonio da Noli, 4/6
    50127 Firenze
    tel: +39.055.461947
    info@processfactory.it
    posta@pec.processfactory.it

    INFO

    C.F. P.IVA e R.I. 05805200481
    SDI M5UXCR1
    Cap. Soc. € 80.000 i. v.
    Numero REA FI-576863
    Privacy PolicyCookie Policy

    SEGUICI SU