Skip to main content

Process Factory ricerca un Consulente Reporting di Sostenibilità e Supply Chain Management per il settore del fashion & luxury (mappatura e monitoraggio della catena di approvvigionamento secondo criteri ambientali e sociali). La risorsa sarà inserita nell’area Consulting che opera nella progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e training rivolti ad imprese del settore moda, manifatturiere e di servizi.

Attività e responsabilità del ruolo

Partecipare e sovraintendere in autonomia a progetti di consulenza con progetti nelle seguenti aree:

  • Sviluppo di progetti di reporting di sostenibilità: assessment iniziale secondo linee guida ISO 26000, analisi di materialità, definizione della roadmap di sostenibilità, definizione del processo di reporting di sostenibilità fino ad arrivare a un Bilancio di Sostenibilità aziendale secondo gli standard di rendicontazione GRI – Global Reporting Initiative.
  • Sviluppo di progetti di Supply Chain Management rivolti alla definizione di un sistema di  mappatura, monitoraggio e misurazione degli impatti ambientali e sociali nella catena di approvvigionamento di brand e filiera del settore fashion & luxury secondo la metodologia 4sustainability® e in accordo con le linee guida esistenti in tema di tracciabilità e due diligence.

Competenze ed esperienze

Il candidato deve aver maturato un’esperienza di almeno 3 anni in attività di consulenza per lo sviluppo di progetti di reporting di sostenibilità e di mappatura della supply chain, con focus specifico nel settore moda.

Il candidato deve conoscere e saper applicare gli standard di rendicontazione GRI, conoscere le best pratice in materia di assessment di sostenibilità e analisi di materialità, conoscere le linee guida in materia di due diligence della catena di approvvigionamento, avendo maturato, preferibilmente, esperienze operative in ambito moda.

Il candidato deve essere in grado, a fronte di un assessment iniziale, di guidare le aziende nella definizione di un’analisi di materialità, coinvolgere gli stakeholder rilevanti, definire una strategia/roadmap di sostenibilità e strutturare flussi di raccolta dati funzionali alla rendicontazione di sostenibilità.

Nell’ambito dei progetti di Supply Chain Management, il candidato deve essere in grado di strutturare progetti di mappatura della catena di approvvigionamento per brand e aziende della filiera nel fashion & luxury, finalizzati alla valutazione delle performance ambientali e sociali della filiera, fino alla definizione di un piano di monitoraggio e audit per il miglioramento di specifici KPI.

Per candidarti, invia una mail a barbara.santarelli@processfactory.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Dichiaro di aver letto e compreso la vostra Informativa sulla Privacy.

    Vuoi approfondire il nostro approccio al servizio?
    contattaci

    © 2021 Process Factory
    All rights reserved
    Developed by MirabolaMente

    AZIENDA

    Process Factory
    via Antonio da Noli, 4/6
    50127 Firenze
    tel: +39.055.461947
    info@processfactory.it
    posta@pec.processfactory.it

    INFO

    C.F. P.IVA e R.I. 05805200481
    SDI M5UXCR1
    Cap. Soc. € 80.000 i. v.
    Numero REA FI-576863
    Privacy PolicyCookie Policy

    SEGUICI SU