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I CONSUMATORI NEL 2019: 10 CARATTERISTICHE GLOBALI

Le_10_tendenze_2019_dei_consumatori_globaliLa società di ricerche di mercato Euromonitor International rivela i principali trend del 2019 nei comportamenti dei consumatori, comportamenti che avranno gioco forza un impatto dirompente sul mercato globale.

 

  1. Confini generazionali più sfumati – Poiché le persone vivono più a lungo e si prendono miglior cura di se stesse, i consumatori più anziani si sentono e vogliono essere trattati come se fossero più giovani.
  1. Aspettative sempre più elevate – Gli acquirenti sono alla ricerca di prodotti ed esperienze autentiche. Preferiscono la semplicità allo sfarzo e i prodotti di qualità rispetto a quelli anonimi.
  1. Consumatori sempre più consapevoli – Ciò che un tempo era appannaggio dei produttori di nicchia, che facevano dell’etica un valore fondante, oggi accomuna molte aziende che propongono articoli sempre più orientati al benessere della persona.
  1. Digitalmente insieme – All’aumentare delle competenze digitali e della confidenza con le nuove tecnologie, crescerà anche ciò che potenzialmente può essere creato e sperimentato insieme. Ma in remoto.
  1. Siamo diventati tutti esperti – Mentre prima gli acquirenti si affidavano a una certa marca o fonte di informazione, ora sono sempre più curiosi. Le aziende devono innovare costantemente per attirare acquirenti.
  1. La gioia di disconnettersi - Dalla paura alla gioia di perdere qualcosa. I consumatori vogliono proteggere il loro benessere mentale, scollegandosi dalla tecnologia e dando priorità a ciò che desiderano veramente.
  1. Posso prendermi cura di me stesso – Divenendo più autosufficienti, le persone adottano misure preventive contro le malattie, l’infelicità e il disagio, senza bisogno di consultare necessariamente un professionista.
  1. Voglio un mondo senza plastica – La spinta per una società senza rifiuti plastici ha preso piede, creando un circolo virtuoso in cui le imprese traggono vantaggio dallo sviluppo sostenibile.
  1. Lo voglio ora! – I consumatori cercano gratificazioni istantanee ed esperienze coniugabili con il loro stile di vita, lasciando un maggiore spazio alla vita professionale e/o sociale.
  2. Vivere da soli – Sempre più consumatori nel mondo abbracciano uno stile di vita improntato all’autonomia e all’indipendenza: il “vivere da soli” è una scelta che piace anche a chi è più in là con gli anni.

 

Lette in sequenza o in ordine sparso, siamo di fronte a caratteristiche rilevanti per chiunque proponga sul mercato dei prodotti o dei servizi. Per adeguare l’offerta alla domanda – è evidente – bisogna puntare sull’innovazione, non solo di prodotto ma anche di processo: la competitività e la crescita del business passano inevitabilmente per questa strada.