Process Factory

You Are Viewing

RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI: INDIRIZZI APPLICATIVI ALLA UNI ISO 26000

ISO_26001La Prassi di Riferimento UNI/PdR 18:2016 nasce dalla collaborazione fra UNI e Fondazione Sodalitas.

Il suo obiettivo primario è fornire indicazioni operative per applicare correttamente la UNI ISO 26000.

I destinatari, non a caso, sono le organizzazioni che vogliono trattare il tema della responsabilità sociale secondi il disposto di tale standard.

 

 

La Prassi, oltre a supportare le aziende che vogliono contribuire allo sviluppo sostenibile, ha anche lo scopo di incoraggiarle ad andare oltre il mero rispetto delle leggi.
La UNI ISO 26000 si fonda su sette temi di primaria importanza, che devono essere considerati secondo un approccio olistico (vedi immagine a sinistra). La Prassi di Riferimento mostra come avvicinarsi a queste tematiche, tenendo conto di tre aspetti-chiave:

 

– la materialità, ovvero il mettere a fuoco, nell’ambito dei temi fondamentali della UNI ISO 26000, gli elementi significativi per l’organizzazione e i propri stakeholder e, su questi aspetti, implementare piani d’azione e obiettivi di miglioramento;
– la responsabilità di rendere conto agli stakeholder delle proprie attività e performance di responsabilità sociale, in modo completo e trasparente;
– il coinvolgimento dei portatori di interesse nella definizione delle strategie e degli obiettivi in materia di responsabilità sociale.

PF_Grafico

 

 

Come mostra l’immagine a sinistra, tra i sette temi fondamentali della Responsabilità Sociale, la Governance occupa una posizione centrale, essendo lo strumento attraverso il quale è possibile mettere in atto le azioni necessarie ad affrontare le altre questioni e le relative specificità.
La Prassi di Riferimento è stata realizzata per tracciare una mappa ideale da seguire al fine di adottare un approccio maturo e consapevole alla responsabilità sociale.

Dal coinvolgimento dell’alta direzione si passa al processo di analisi del contesto in cui opera l’organizzazione.