Process Factory

You Are Viewing

SUCCESSO DEL CORSO SULLA 231 AFFIDATO DA FEDERCASA A PROCESS FACTORY

Legge_231Ha ottenuto riscontri eccellenti il corso di formazione sulla 231 organizzato lo scorso novembre a Roma da Federcasa e affidato, per l’intera parte della docenza, a Process Factory.

Con 231 intendiamo il Decreto Legislativo del 2001 relativo alla responsabilità amministrativa degli enti, che rende gli stessi enti responsabili per una serie citata di reati commessa dai propri dipendenti o soggetti apicali. Fra questi la corruzione, la concussione, la frode ai danni dello Stato, alcuni reati in violazione delle norme in materia di sicurezza e ambiente, la ricettazione e altri ancora. Difficile orientarsi, indispensabile approfondire, affidandosi a chi, come Process Factory, ha una vocazione specifica alla formazione.

 

Rivolto agli enti di Edilizia Residenziale Pubblica, il corso ha avuto come interlocutori privilegiati i componenti degli Organismi di Vigilanza già nominati. Obiettivo principe, fornire ai partecipanti le necessarie competenze per lo svolgimento efficace del ruolo loro richiesto di componente di Organismo di Vigilanza.

Tra i partecipanti si segnalano le presenze, oltre che dei vicini enti del Lazio come Roma, Latina e Viterbo, anche quelle, tra gli altri, di Empoli, Modena e L’Aquila.

Il corso ha trattato i temi relativi ai criteri di composizione dell’organo, i requisiti professionali e morali necessari, le cause di ineleggibilità e di revoca, con un occhio attento alle pronunce giurisprudenziali in materia.

La seconda parte si è incentrata sugli strumenti operativi dell’organismo di vigilanza e le possibili sinergie con il responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi della Legge 190/12 e del Piano Nazionale Anticorruzione.

L’occasione è stata colta dai partecipanti per un confronto attivo sulle principali criticità relative al ruolo svolto e una disamina dei diversi approcci all’argomento da parte degli enti di E.R.P. rappresentati.

 

Ricordiamo che l’approccio di Process Factory alla formazione e all’aggiornamento è rivolto specificamente all’organizzazione d’impresa. I corsi interessano sia gli aspetti propriamente organizzativi delle aziende – processi, analisi dei rischi, meccanismi operativi, sistemi di pianificazione e controllo, ecc. – sia concetti come leadership o team building che, opportunamente inquadrati, sono preziosi per accrescere le competenze della persona.

La presentazione di casi concreti di studio costituisce uno degli elementi distintivi dell’offerta Process Factory, strutturata secondo tre macro-indirizzi di formazione: Risorse Umane, Processi e Sistemi Organizzativi, Sistemi di Controllo e Monitoraggio.